Home Eventi e mostre A PALAZZO DUCALE LE MOSTRE DEL LUCCA FILM FESTIVAL DEDICATA AI FRATELLI TAVIANI

A PALAZZO DUCALE LE MOSTRE DEL LUCCA FILM FESTIVAL DEDICATA AI FRATELLI TAVIANI

Fotografia ritraente Paolo e Vittorio Taviani
Data: 
Martedì, 2 Aprile, 2019
Luogo di svolgimento: 
Sala Ademollo
Descrizione: 

A un anno dalla morte di Vittorio Taviani, scomparso il 15 aprile 2018, il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019 dedicano un Omaggio a Paolo e Vittorio Taviani, a cura di Riccardo Ferrucci e Alessandro Romanini, responsabile degli eventi espositivi del Festival, con la collaborazione di Annalisa Bugliani. Due figure fondamentali del Cinema italiano che hanno ottenuto importanti riconoscimenti e premi, dal Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia alla Palma d’Oro per Padre Padrone al Festival di Cannes, dall’Orso d’Oro al Festival di Berlino per Cesare deve morire a numerosi David di Donatello. 

Nel Palazzo Ducale di Lucca, dal 30 marzo al 23 aprile 2019, sono allestite due mostre con gli scatti di Umberto Montiroli, storico fotografo di scena a partire dal 1977, che è riuscito a immortalare i momenti centrali e più significativi della loro creazione poetica, realizzando una storia nella storia. Le prima, SACRI  SILENZI,curata da Leonardo Casalini, è accompagnata da un documentario che racconta, attraverso testimonianze inedite, l’avventura unica del cinema dei fratelli Taviani; la seconda, CESARE DEVE MORIRE, è dedicata al film omonimo ed è curata da Andrea Mancini.  

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.

Omaggio a Paolo e Vittorio Taviani
Un viaggio da San Miniato a Hollywood

Lucca, Palazzo Ducale
30 marzo – 23 aprile 2019

Orari: dal martedì alla domenica | orari 11.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00 | chiuso il lunedì | ingresso libero
                                
Lucca Film Festival e Europa Cinema segreteria@luccafilmfestival.it

www.luccafilmfestival.it

Galleria fotografica: 
Fotografia gruppo di lavoro fratelli  Paolo e Vittorio Taviani
Logo Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019