Home Eventi e mostre Il Giorno della Memoria a Palazzo Ducale

Il Giorno della Memoria a Palazzo Ducale

Data: 
Lunedì, 27 Gennaio, 2020
Luogo di svolgimento: 
Sala del Trono
Descrizione: 

DATA: Lunedì, 27 gennaio 2020

DESCRIZIONE:

La Provincia di Lucca celebra il giorno della Memoria con eventi e mostre su tutto il territorio, mettendo al centro una serie di eventi anche a Palazzo Ducale.

Nella struttura che domina Piazza Napoleone sono state allestite due mostre che riguardano la Shoah:

  1. “EDUCATI ALLA GUERRA, NAZIONALIZZAZIONE E MILITARIZZAZIONE DELL'INFANZIA NELLA PRIMA METÀ DEL '900”

    curata da Gianluca Gabrielli (Università di Macerata). La mostra, inaugurata il 20 gennaio, rappresenta un viaggio nell’infanzia del primo Novecento fino alla Seconda Guerra Mondiale, per capire come i conflitti armati, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero pane quotidiano per l’infanzia italiana. Come si stava in classe durante la guerra di conquista della Libia? Come riuscì il fascismo a mettere in divisa la gioventù italiana? Come venne spiegata a scuola e in piazza la guerra d’Etiopia? Quando la ‘cultura militare’ divenne materia scolastica? In Italia tale percorso di nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia fu sicuramente il più continuo e intenso di tutta Europa. Successivamente questa mostra sarà allestita a Gorfigliano (Minucciano) e poi a Castiglione di Garfagnana.

     

  2. “IL BANCO VUOTO, LE LEGGI RAZZIALI NELLA SCUOLA IN PROVINCIA DI LUCCA”

    a cura di Silvia Angelini, ISREC Lucca. La rassegna documenta le vicende salienti che caratterizzarono l'applicazione delle leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca ricostruendo, tra l'altro, la storia della sezione speciale di scuola elementare per ebrei che funzionò a Viareggio dal 1940 al 1943

ORARIO ed INFORMAZIONI:

Visite su prenotazione dal 20/01 al 15/02, dal lunedì al sabato apertura dalle 9:00 alle 18:00

  • Per le scuole di ogni ordine e grado è possibile prenotare visite guidate con gli esperti messi a disposizione dall’Istituto Storico della Resistenza

LE MOSTRE SONO GRATUITE

Per qualsiasi informazione e per prenotare le visite guidate si può contattare la Provincia di Lucca (tel. 0583- 417481 –scuolapace@provincia.lucca.it). La partecipazione delle scuole è gratuita ad ogni evento previa prenotazione.