Home Eventi e mostre 3 ottobre 2019 - Restaurate le due antiche colonne del teatrino di Elisa

3 ottobre 2019 - Restaurate le due antiche colonne del teatrino di Elisa

Le due colonne del teatro di Elisa restaurate
Data: 
Lunedì, 7 Ottobre, 2019
Descrizione: 

E' stato completato il lavoro di restauro delle due antiche colonne lignee del teatrino di Elisa fatto realizzare a Palazzo Ducale da Elisa Bonaparte.  Dopo l'accurato intervento di restauro, sono temporaneamente esposte nell'atrio della sede del Banco BPM in piazza S. Giusto a Lucca.
L'esposizione provvisoria è stata curata da Beatrice Speranza attraverso un allestimento che racconta la storia del restauro condotto da Laura Del Muratore.

Le due colonne, delle 12  originariamente appartenenti al teatro di Elisa dentro Palazzo Ducale, sono state restaurate grazie a Banco BPM e Rotary Club Lucca.

All'inaugurazione dell'esposizione, aperta dal 3 fino al 18 ottobre, sono intervenuti Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca; insieme con Adelmo Lelli, responsabile della Direzione Territoriale Tirrenica - Banco BPM; Ilaria Boncompagni della Soprintendenza A.B.A.e P. per le Province di Lucca e Massa Carrara; Domenico Fortunato, presidente del Rotary Club di Lucca; Velia Gini Bartoli per l’ Associazione Napoleone ed Elisa in Toscana; Bernard Chevallier, direttore onorario dei Musées Nationaux de Malmaison et Bois-Préau; Alessandro Guadagni, del Consiglio di Amministrazione del Le Souvenir Napoléonien e coordinatore per l’Italia.

Le storiche colonne possono essere ammirate ad ingresso libero dal lunedì al venerdì, con il seguente orario: 8,20-13,20; 14,30-15,30.

Dopo il 18 ottobre le due colonne lignee ritorneranno a Palazzo Ducale, sede dell'Amministrazione provinciale.

Galleria fotografica: 
Restauro delle due colonne del teatrino di Elisa
Restauro delle due colonne del teatrino di Elisa