ISTITUZIONI: il primo ministro danese Rasmussen accolto a Palazzo dal prefetto Simonetti e dal presidente Menesini

Data notizia: 
Venerdì, 22 Settembre, 2017

Il Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti e il Presidente della Provincia Luca Menesini hanno accolto oggi, a Palazzo Ducale, il Primo Ministro della Danimarca Lars Løkke Rasmussen per una visita al grande complesso monumentale, sede di Prefettura e Provincia, presente anche il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini con il vicesindaco Giovanni Lemucchi.

Rasmussen, grande appassionato di ciclismo, è venuto a Lucca anche grazie all'amicizia con Ole Ritter, ex campione di ciclismo negli anni '70, che ha un legame particolare con Lucca visto che, in passato, ha collaborato con il patron Ivano Fanini per la fondazione del suo team professionistico "Fanini Amore & Vita" che ha sede a Capannori. 

Proprio Ritter e Faninihanno accompagnato il Primo Ministro danese in città, alla scoperta della sede del Governo lucchese, in un affascinante percorso tra la scala Regia, la Galleria delle Statue, l'imponente sala Ademollo, le sale Staffieri, Maria Luisa, le sale Accademia e del Trono e la splendida galleria dell'Ammannati che si affaccia su piazza Napoleone e sul Cortile degli Svizzeri. Tutti ambienti che hanno catalizzato l'attenzione del premier danese, che ne ha apprezzato la magnificenza e il prestigio architettonico, complimentandosi per lo stato di conservazione di un bene così prezioso.

Al Primo Ministro danese sono state donate due pubblicazioni su Lucca e il suo territorio, nonché la brochure illustrativa di Palazzo Ducale realizzata in occasione del G7 dei Ministri degli Esteri svoltosi a Lucca lo scorso aprile.