Venerdi 28 Aprile a Palazzo Ducale la 2a giornata del Festival della scuola e dell'educazione

Locandina intitolata: Festival della scuola
Data notizia: 
Venerdì, 28 Aprile, 2017

Studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori e professionisti del settore dell'istruzione, educatori e genitori, ma anche rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del territorio hanno 'animato' venerdì 28 Palazzo Ducale per la seconda giornata del Festival della Scuola e dell'Educazione. Il festival, la cui prima giornata si era tenuta il giorno prima a Forte dei Marmi, è stato promosso dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC), Comitato provinciale di Lucca e dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca in collaborazione con la Provincia e il Comune di Lucca, la Prefettura, gli Istituti scolastici paritari e statali, nonché gli enti e le associazioni che operano in ambito educativo.

I lavori – coordinati dal presidente di Agesc Michela Del Carlo - si sono aperti con il convegno sulla lingua italiana dell'Accademia della Crusca durante il quale è intervenuto, tra gli altri, il presidente dell’Accademia prof. Claudio Marazzini.

E mentre seminari e convegni si sono susseguiti nella sala Staffieri e nella sala di Rappresentanza, negli altri spazi del palazzo si sono tenute mostre, laboratori di studenti e docenti, dimostrazioni e incontri che hanno trattato temi quali la legalità, i diritti umani, l'educazione alla salute, l'educazione musicale, la sicurezza stradale fino all'educazione e al rispetto dei beni artistici e culturali e alla robotica.

E' un condensato di iniziative la seconda edizione del"Festival della Scuola e dell'Educazione" in programma il 27 e 28 aprile, rispettivamente a Forte dei Marmi e a Lucca. A Palazzo Ducale, a partire dalle 10 di venerdì 28, quando era prevista l'inaugurazione della seconda giornata, erano attesi docenti e studenti da tutto il territorio, rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici e genitori degli alunni, nonché le associazioni che operavano nel campo dell'istruzione e dell'educazione. Il Festival della scuola è stato promosso dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC), Comitato provinciale di Lucca e dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca in collaborazione con la Provincia e il Comune di Lucca, la Prefettura, gli Istituti scolastici paritari e statali, nonché gli enti e le associazioni che operavano in ambito educativo.

I temi che erano trattati spaziavano dalla legalità ai diritti umani, dall'educazione alla salute alla linguistica, dall'educazione musicale alla sicurezza stradale fino all'educazione e al rispetto dei beni artistici e culturali e alla robotica. Alle 10,30 nella sala Ademollo si è svolto un importante convegno sulla Lingua italiana in collaborazione con l’Accademia della Crusca al quale è intervenuto, tra gli altri, il presidente dell’Accademia prof. Claudio Marazzini. Il convegno era rivolto agli studenti, ai docenti e ai dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado. Contemporaneamente, nelle altre sale del Palazzo della Provincia, avranno luogo laboratori e seminari. Le attività convegnistiche, laboratoriali ed espositive si svolgeranno durante l’intera giornata e culmineranno nel Grande Concerto delle eccellenze musicali che si terrà nel Salone delle Feste del Real Collegio con inizio alle 21,00, durante il quale si hanno esibito gli studenti di sei istituti scolastici della provincia di Lucca (Liceo classico Carducci, Liceo linguistico Byron, I.C. Lucca 3, I.C. Porcari, I.C. Lucca Carducci e I.C. Motto) con solisti ed ensemble. 

Ulteriori info e dettagli su: www.festivalscuola.it/

Tags: 

Festival della scuolaculturaProvincia Lucca